martedì 28 settembre 2010

nei Paesi Baschi

Non solo Vera ha viaggiato in queste ultime settimane... anch'io finalmente sono riuscita a fare una piccola vacanza (ne avevo davvero bisogno!), meta: i Paesi Baschi (francesi e spagnoli)!

Lunghe passeggiate sulle spiagge e (brevi) bagni nell'oceano impetuoso e freddo...


Biarritz




Biarritz



.. scorpacciate di pesce e di tante leccornie basche (non potevo non portarmi a casa un libretto di ricette)...


Biarritz



...giri fra le bancarelle dei mercati coperti...


Biarritz





...tramonti a guardare i surfisti che camminano sulle onde...


Biarritz



..passeggiate sulle strade medievali tra le casette rosse e bianche (e perfino un pezzetto di cammino di Santiago)...


Sare


...ancora porti e mercati...

Saint Jean de Luz


...e tapas...

San Sebastian




Bilbao



... architetture sorprendenti...

Bilbao




Bilbao


...fino all'ultimo bagno...


Biarritz





Paesi Baschi

23 commenti:

  1. sempre unica e impareggiabile SiLviA! come te nessuno mai! ;)

    RispondiElimina
  2. Spettacolare questo blog! (e che invidia!)

    RispondiElimina
  3. Grazie Vera, :)

    ciao Carlotta, benvenuta, grazie mille!

    RispondiElimina
  4. aspettavo questi "ricordi"...;)
    un bacio a voi viaggiatrici, dal nord al sud.
    nina

    RispondiElimina
  5. ciao Nina, grazie! Ultimamente sia più in giro che in cucina!

    grazie mille giò! A presto! S.

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia... grazie e bentornata!

    wenny

    RispondiElimina
  7. Ciao SiLviA, bentornata! Le foto sono bellissime, l'azzurro intenso dell'oceano è così rilassante. Sono curiosa di vedere che ricette salteranno fuori da quel libro che hai preso ^^
    Oggi mi sono ricordata di quando ti ho lasciato un commento a proposito del tuo orto in balcone dicendoti che ci avrei voluto riprovare dopo alcuni passati disastri. Mi hai incoraggiata (grazie!) e io ho iniziato a far crescere sul mio balcone una menta piperita (ho preferito iniziare acquistando una piantina). Ormai è lì da agosto, è cresciuta un sacco e ha sempre un profumo delizioso. Purtroppo però alcune foglie si sono ammalate, poverine... non so che malattia sia (e in relatà non sono neanche sicura che si tratti di una patologia) e non so cosa fare... se gli do un funghicida e invece non è un fungo? :(

    RispondiElimina
  8. ciao Barbara, grazie mille! Sono contenta di averti contagiata con le piantine! Per la menta non saprei cosa dirti di preciso, cerco che sele dai il funghicida, poi non la puoi mangiare... La mia una volta aveva dei piccoli esserini verdi che la infestavano e lasciavano anche dei puntini chiari sulle foglie, allora io l'ho potata lasciandola quasi a zero e poi è ricresciuta sana... ce l'ho da 5-6 anni e continua a moltiplicarsi, è una pianta molto forte e ogni volta che sembra morta (anche a causa del gelo svizzero) in primavera si riprende sempre... magari una bella potatura drastica potrebbe risolvere anche il tuo problema... non so... ciao, a presto! S.

    RispondiElimina
  9. Hai ragione SiLviA, se dovessi darle il funghicida non potrei più utilizzarla a scopo alimentare. Ecco, potarla mi sembra una buona soluzione. Domani ci do un taglio, zaac! :P Incrociamo le dita e grazie! ^^

    RispondiElimina
  10. Sono capitata per caso, cercando le ricette di Montalbano, ma che splendido blog ! Ora lo guardo meglio e ... mi annoto le ricette di Adelina! bellissima idea

    RispondiElimina
  11. Bellissime foto! Ho fatto anche io quel viaggio e m'è rimasto nel cuore ( anche un po' sui fianchi).

    RispondiElimina
  12. Io sono stata solo a Bilbao e mi è piaciuta veramente tanto. Dalle tue foto direi che anche le altre località mi sarebbero piaciute :-)

    RispondiElimina
  13. viaggiare con le tue foto mi porta lontanissimo....e con grande piacere... un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Mi hai ricatapultata in un'atmosfera estiva che con questo grigiore ci vuole proprio. Meravigliose le foto.

    RispondiElimina
  15. Silvia davvero splendide foto ...l'oceano e sempre affascinante da entrambi i lati (Europa-Usa). Queste foto aumentano la mia voglia di un giretto in Europa, Bilbao e' assolutamente da vedere! ...ma le ricette le vediamo?!?
    Un Bacione, ciao Ragazze

    RispondiElimina
  16. grazie Viola, benvenuta!

    Carlotta, non ne parliamo, anche io ho mangiato tantissimo! Tutto buono!!!

    Aioulik, si erano tutti posti molto belli, poi a settembre anche tranquilli!

    Grazie Lo! ricambio l'abbraccio!

    Alex, non mi dire, vedere il blog con questo post estivo mi mette nostalgia, dobbiamo sbrigarci a scrivere qualche nuovo post!

    Kat, hai ragione... siamo un po' prese ultimamente e postiamo poche ricette... gli ultimi post solo di viaggio, ma spero di recuperare presto! Spero tu riesca presto a fare il viaggio in Europa!
    Silvia

    RispondiElimina
  17. belli questi ultimi 2 post!! un viaggio con la mente!! grazie!

    RispondiElimina
  18. misà che ho fatto un casotto e non sono certa di aver postato il commento. Lo riscrivo, nel caso fosse stato salvato il primo ti autorizzo a eliminare questo ;)
    Queste foto mi hanno risvegliato taanti ricordi, perchè ci sono già stata e sono meravigliose, mi piaccioni assai. Penso che la presentazione sia fondamentale per valorizzare e impreziosire una foto (così come un piatto!) ci vuole occhio per accostare forme e colori e tu ce l'hai! Complimenti davvero, io sono una feticista delle belle immagini e so apprezzarle!
    Ho un paio di domandine tecniche, se me le consenti: che macchina usi? Perchè vorrei passare al digitale ma ancora non mi decido sul modello. Che programma usi per impaginare così le foto? Ho visto che le hai caricate su Flickr, ma ti consente di creare quei collage oppure le hai caricate già impaginate così? Sono ancora pivellina qui su blogger e il tuo aiuto sarebbe davvero gradito =D
    Grazie

    RispondiElimina
  19. ciao Nina, ci stiamo un po' inseguendo fra i commenti sul nostro e sul tuo blog, è divertente! No, il tuo commento non mi è già arrivato, chissà dove si è perso!?
    Ti ringrazio moltissimo dei complimenti! In realtà nememno io sono una grande esperta, ho imparato da sola a fotografare leggendo qualche libro, ascoltando alcuni consigli e seguendo un corso di sviluppo (quando ancora si usava principalmente la pellicola!). Io uso una nikon D50, me l'ha regalata per la laurea mio papà qualche anno fa e mi trovo bene, ma non saprei darti molti consigli. Ho sempre sentito parlare bene delle nikon, ma io l'ho scelta solo perché sapevo di avere la possibilità di farmi prestare gli obiettivi da mio papà che già aveva una macchina nikon (anche se alla fine uso sempre lo stesso!).
    Per quanto riguarda le foto una volta le caricavamo su picasa web album, ora le mettiamo su flickr, ma per fare i mosaici io uso ancora il software di picasa perché è abbastanza comodo (da google lo puoi scaricare facilmente gratis) e poi le carico su flickr direttamente a mosaico. Vera a volte invece usa uno strumento online per fare i mosaici (http://bighugelabs.com/mosaic.php) che è piuttosto semplice, ma forse meno elastico, poi anche lei le carica su flickr direttamente a mosaico. Spero di esserti stata utile, anche se sono una blogger fai-da-te, non molto tecnica! :)
    a presto! S.

    RispondiElimina
  20. Ero convinta di averti risposto che le tue indicazioni mi sono state davvero utili! Tra l'altro Picasa ce l'ho già ma non l'ho mai usato per questo non conoscevo la funzione mosaico ^_^
    Grazie dell'aiuto, ho messo subito in pratica col nuovo post!! Anche io ho imparato da autodidatta con la fotografia e la mia è una passione. Quello che conta è l'esperienza empirica, che ci facciamo noi della conoscenza teorica fine a se stessa? Perciò, di nuovo, mi sei stata utilisssssima =D

    RispondiElimina
  21. ciao Nina, sono contenta di esserti stata utile!
    buoan settimana! S.

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...

i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!