giovedì 12 agosto 2010

torte di yogurt e frutta... parallele

VerA: Finalmente in ferie, posso godermi la cucina e riprendere a cucinare. Anche SiLviA lavora a casa in questi giorni, e così ci stiamo sbizzarrendo in ricette parallele! La prima "opera" è una torta ispirata a questa di mirtilli di Pippi.


Ingredienti per una tortiera da 24 cm
* 315g di farina 00
* 3 cucchiaini di lievito in polvere
* 90g di zucchero
* una grattatina di noce moscata
* 2 uova
* 150ml di yogurt: SiLviA: io ho messo il mio yogurt naturale, VerA: yogurt al limone
* 100ml di latte
* 60g di burro fuso
* scorza grattugiata di un limone (VerA: io non l'ho messa, dato che avevo lo yogurt al limone)
* 2 cucchiai di zucchero di canna
* SiLviA: 150g di frutti di bosco
* VerA: 3 banane medie


torta di yogurt e frutti di bosco
SiLviA: nella foto ci sono anch'io riflessa nella forchettina!


Preparazione
1 Setacciate la farina e il lievito insieme in una terrina, aggiungete i 90g di zucchero e la noce moscata.
2 In un’altra terrina mettete le uova intere e sbattetele con una frusta a mano fino a farle diventare spumose e leggere (Pippi suggerisce di non sbattetele troppo energicamente altrimenti la torta risulterà dura). Aggiungete lo yogurt e il latte, il burro fuso e la scorza di limone. Mescolate ora le due miscele in modo da amalgamarle molto bene.
3 Imburrate e infarinte uno stampo rotondo di 24 cm, versatevi la crema spalmandola bene in modo da coprire il fondo . Sopra distribuiteci i frutti di bosco o le banane e spolverate con lo zucchero di canna. Infornate a 180° per 25 minuti o fino a che infilando uno stuzzicadenti non ne uscirà perfettamente asciutto.
SiLviA: Dopo 25 minuti era ancora molto liquida, così l'ho cotta per un altro quarto d'ora circa. A me è venuta un po' duretta, ma giurò che non ho sbattutto le uova troppo energicamente!... forse ci andava un po' più di burro o un po' più di yogurt?



DSC_0002

3 commenti:

  1. Ciao Ragazze!!! Uff ma e' passato troppo tempo, pero' questa ricetta in "tandem" vi e' riuscita bene e mi sa' tanto che la brava Pippi ha contagiato anche me (stavo valutando di farla con i mirtilli, che qui abbondano)! Un abbraccio e buon week end di ferragosto, baci & baci
    Katia

    RispondiElimina
  2. ciao Kat, la torta di Pippi era meravigliosa, però a me non è venuta della consistenza giusta, non so come mai... forse ci metterei un po' più di burro... Oppure forse è stata colpa dei frutti di bosco che l'hanno bagnata troppo... Quella di Vera sembra venuta meglio! facci sapere come viene a te! S.

    RispondiElimina
  3. Ciao Kat, buon ferragosto anche a te! Che meraviglia i mirtilli americani, altro che qui! Mi ricordo che le montagne di frutti di bosco sui banchi del supermercato mi avevano lasciata a bocca aperta.

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...

i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!