sabato 18 luglio 2009

Aubergine's Day: ricette (quasi) parallele


Oggi io e Vera volevamo preparare una ricetta parallela, in contemporanea, proprio come facevamo sempre la domenica quando il nostro blog era appena nato. Purtroppo per problemi di fuso orario e di ingredienti non facilmente reperibili abbiamo dovuto optare per due ricette diverse, ma abbiamo scelto la melanzana come minimo comune denominatore per i nostri piatti: io ho preparato gli gnocchetti di melanzane di Adrenalina (proprio ieri riproposti da Il pasto Nudo) e Vera la "Mousse di melanzane".


Gnocchetti di Melanzane

Ingredienti (per 4 persone)

* 2 melanzane di circa 400g l'una
* 150g di farina
* 1 uovo
* 1 cucchiaio di basilico tritato
* 50g di parmigiano
* olio
* uno spicchio d'aglio
* sale & pepe
* sugo di pomodoro fresco

Preparazione


1 Tagliate a metà le melanzane e mettetele in una teglia rivstita di carta da forno e cuocetele a 180° per circa 40 minuti, finché la polpa dentro sia ben cotta.

2 Scavate le melanzane con un cucchiaio, dividendo la polpa dalla buccia. Sminuzzate la polpa e cucinatela in una padella con un filo d'olio per farla asciugare, aggiungete a piacere anche uno spicchio d'aglio per profumare.


3 Mettete la polpa in una planetaria o in una ciotola e lasciate raffreddare.

4 Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro (io ne avevo un po' avanzato da ieri sera!).

5 Quando il composto di melanzane è freddo aggiungete l'uovo, la farina, il basilico tritato, il parmigiano, salate e pepate e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

6 Formate gli gnocchetti con l'aiuto della forchetta. Immergeteli nell' acqua bollente salata; quando torneranno a gala saranno cotti, quindi ripescateli dalla pentola e conditeli con il pomodoro.




ricetta tratta da Il Mondo di Adrenalina




Ecco, io (VerA) per l'Aubergine's Day volevo fare il Baba gannouj de Il Pasto Nudo. Ma in realtà, causa riarrangiamento per mancanza di ingredienti, ciò che ne è venuto fuori, è qualcosa di mooolto diverso! Perché le mie melanzane erano bellissime, ma al termine della cottura in forno erano impossibili da schiacciare con la forchetta, quindi ho dovuto cucinarle ancora un po' in padella con acqua e olio per ammorbidirle. Il sale e l'aglio li ho aggiunti in questa fase; a freddo invece il limone, basilico (e non menta o prezzemolo) e mandorle tostate anziché tahin! Quindi potete immaginare, una bella differenza, manca l'ingrediente base! Non so perché ho capito solo alla fine che il tahin non era solo sesamo tostato... Forse dal colore e dalla consitenza poco spalmabile della mia creazione? Mah... Credo che il nome per questo piatto potrebbe essere: Melanzanata con limone e mandorle! Ma se avete altre idee, rimando il battesimo!

Gli ingredienti del Baba gannouj ve li ripeto lo stesso, sia che vogliate farlo, sia che vogliate provare la mia invenzione, apportando le modifiche di cui sopra alla ricetta originale! ;)

Ingredienti

*2 melanzane grandi
*2 cucchiai di tahin
*il succo di un limone
*1 spicchio d’aglio
*menta o prezzemolo
*olio extra vergine d’oliva
*sale

1 Preriscaldate il forno a 180°C.

2 Lavate le melanzane, toglietegli il picciolo, bucherellatele con una forchetta e infornatele fino a quando la pelle non sarà raggrinzita (ci metteranno circa tre quarti d’ora).

3 Quando saranno belle avvizzite tiratele fuori dal forno, lasciatele raffreddare, apritele a metà nel senso della lunghezza e scavate la polpa con un cucchiaio, mettendola in una ciotola (anche questa operazione per me è stata impossibile, io le ho pelate!).

4 A questo punto potete scegliere se schiacciare semplicemente la polpa con una forchetta oppure passarla nel passaverdure.

5 Aggiungete il tahin, l’aglio tritato finissimo (o se preferite grattugiato - magari con la microplane), il sale e il succo di limone.

6 Mescolate bene, coprite con la pellicola senza pvc e mettete in frigo. Il baba gannouj diventa migliore dopo un paio di giorni, ed è perfetto spalmato su crostini di pane tostati.

7 Prima di servirlo aggiungete menta tritata se vi piace, altrimenti il prezzemolo va benissimo, un filo d’olio a crudo e facoltativamente un po’ di peperoncino piccante.

P.S. Io credo che lo proverò come base di una bruschetta con brie e basilico fresco! Chissà!

Un momento però!!! Leggendo più attentamente il post di Il Pasto Nudo, vedo il link a quest'altra versione, proposta da La volpe e l'uva e, a parte i pistacchi, potrebbe essere molto simile alla mia... perché non c'è il tahin, ma i pistacchi frullati insieme alle melanzane, precedentemente cotte al vapore, con la buccia! Questa è una ottima soluzione, perché togliere la buccia per me non è stato molto semplice... Quindi, forse, se avessi un frullatorino e aggiungessi molto olio, come dice lei, e i pistacchi, la cosa senza nome assomiglierebbe a una mousse!!! Proviamo! Vi farò sapere!

(Avrete notato che manca la foto della mia creazione... Ma deve stare una notte almeno in frigo! E quindi pubblicherò la foto al termine dell'attesa! Nel frattempo deciderò come proporvelo, bruschetta o altro, e anche come chiamarlo! E chissà, magari proverò un'altra versione! Nel frattempo, gustatevi gli gnocchi di SiLvia).

19 Luglio 2009
Come promesso, ecco il ritratto della mia creazione! Non si tratta del Baba gannouj e nemmeno di una mousse dato che non ho nulla per omogeneizzare la polpa... quindi direi che si tratta di una "melanzanata". Devo perfezionarla ma il sapore mi piace! L'abbinamento con il prosciutto di Parma è davvero gustoso, semplice e veloce da preparare!

4 commenti:

  1. Gli gnocchi di melanzane sono sulla mia lista delle ricette da provare al più presto. Il babaganoush invece lo faccio spesso, con o senza tahina.
    Sono stata due giorni a Baden, purtroppo il tempo era pochissimo, altrimenti mi sarei fatta viva prima. Che tempaccio!!! C'era anche mia madre venuta da Roma per festeggiare il suo compleanno con noi. Abbiamo cenato al ristorante Piazza. Lo conosci? Mi è piaciuto molto.
    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  2. ciao Alex! si, un tempaccio! mamma mia! :( Non ho mai provato il ristorante Piazza, ne o provati altri, ma non mi sono mai trovata molto bene. Allora se me lo consiglio ci andrò! Tanti auguri a tua mamma! ciao!! Silvia

    RispondiElimina
  3. Buongiorno! dopo quelli di ricotta devo assolutamente provare anche questi di gnocchi!!!bellissimi! Trovo interessantissimo l'abbinamento melanzane, mandorle e limone,aspetto la foto!!Buona domenica, baci!

    RispondiElimina
  4. Ciao Alex, allora passerò da te a prendere la ricetta della tua versione, ormai è una sfida che devo vincere, questa!

    Ciao Nicole, grazie per l'incoraggiamento, al più presto gli aggiornamenti!

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...

i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!