giovedì 15 gennaio 2009

Marmellata dei Nottambuli

Ecco un'altra marmellata! Stavolta l'idea è tratta da Peccati di Gola, ed è davvero particolare! Il risultato è ricercato, combina il dolce delle mele, all'amaro del caffé, al frizzante del limone.

Ingredienti

1 Kg di mele golden (sbucciate e senza torsolo) | 30 g di caffè macinato | 700 g di zucchero | 2 limoni succo e scorzette | 1 bicchierino di cognac (o brandy)

Preparate un caffè piuttosto forte; tagliate le mele a fettine sottili; alternatele in una pentola con lo zucchero; versate il succo di limone. Fate cuocere mescolando spesso, e dopo 5 minuti che sobbolle unite il caffè e le scorzette di limone tagliate sottili. Continuate la cottura finchè le mele sono quasi disfatte. Con un frullatore ad immersione frullate, se vi piace la marmellata senza pezzi, oppure lasciate così e finite la cottura. Togliete dal fuoco e aggiungete il cognac/brandy. Invasate e capovolgete.


Il consiglio è: fatene tanta e lasciatela riposare un paio di mesi... diventa ancora più buona!!!!


11 commenti:

  1. buona! e con cosa suggerite di a assaggiarla???
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Ma secondo te la marmellata riuscirà a conservarsi per 2 mesi con tutti quelli avvoltoi che girano in casa in cerca di golosità? :-))

    RispondiElimina
  3. è davvero strana e originale questa marmellata. complimenti!!! sapete che non ho mai fatto la marmellata??? incredibile....devo rimediare!

    RispondiElimina
  4. Cial Manu e Silvia, vi consiglio di assaggiarla col pane ed il burro! Squisita... Ma ho in mente altri abbinamenti... vi farò sapere!

    Rossa di Sera, è buona anche appena fatta (ma lasciatela raffreddare!!!).

    Ciao Moscerino!!! Anch'io ero del tutto inesperta in materia di marmellate, ma poi Silvia, che si è cimentata spesso, mi ha incoraggiata, e adesso devo dire che sono facili, golose, divertenti, creative, come qualunque altro dolce, anzi, forse di più!

    RispondiElimina
  5. Ciao SilVia ( e Vera)... grazie per esser passata a vedere il mio blog!! bellissimo anche il vostro!! ciaooo

    RispondiElimina
  6. ciao Marco! da quando Lo ha pubblicizzato il tuo blog, ci passo ogni volta che vedo un nuovo post! Sei davvero bravo ad aggiornarlo così spesso! a presto! Silvia

    RispondiElimina
  7. ehi ma sapete che questa marmellata io l'ho mangiata...e ho mangiato proprio quella fatta dalle magiche mani di Bri? quando sono andata a Verona me ne ha regalato un barattolino...buonissima!

    RispondiElimina
  8. Ciao Lo!!! Spero che la mia marmellata sia all'altezza di quella fatta da Bri... Baci

    RispondiElimina
  9. Questa sì che è una bella novità!!
    Compliments

    RispondiElimina
  10. Thanks! È davvero molto particolare e buona. Ma anche stavolta l'ho asciugata troppo... e quindi da fredda è molto consistente, difficilmente spalmabile... la prossima volta farò meglio.

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...

i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!