mercoledì 20 agosto 2008

Quadrelli di cioccolata Sacher

Cercando una ricetta per un dolce da colazione (da far intingere nel latte la mattina a Ru nei giorni in cui sarò in Italia e lui resterà qui solo) ho ripreso in mano il libro di "ricette antiche e moderne di Trieste, dell'Istria e della Dalmazia" (edizione 1972!) che ho "ereditato" dalla mia nonna di Pola.

Adoro sia Trieste che l'Istria e la Dalmazia: lì anche il cibo è speciale; infatti è il punto di incontro dei sapori (così come delle lingue e della cultura) della tradizione italiana, mediterranea, dell'est Europa e austriaca!
Subito mi sono saltati all'occhio questi quadrelli di cioccolata Sacher! Come posso non provarli...

Ingredienti:
150g di burro
150g di cioccolata fondente (che in Svizzera non manca mai!)
150g di farina
150g di zucchero
4 uova

Preparazione:
Montare le chiare a neve e fondere il cioccolato a bagnomaria.
Sbattere in una terrina il burro con lo zucchero, aggiungervi la cioccolata, un tuorlo alla volta e, da ultimo, versare la farina setacciata alternandola alle chiare montate a neve.
Stendere l'impasto, che deve risultare piuttosto denso, su una lastra imburrata o ricoperta di carta da forno (per rendere la carta da forno più morbida potete bagnarla e strizzarla prima di stenderla), cuocere in forno a calore moderato (io ho fatto 180º per 20-25 minuti) e tagliare poi a quadrelli che si servono freddi con la panna montata o la marmellata.

4 commenti:

  1. ma qui si va verso l'estasi pura!!!! :D
    complimentiiiiiiii!!!!

    RispondiElimina
  2. Per Viviana: :P mi sono venuti tantissimi di quadratelli!... se potessi te ne manderei qualcuno!! Silvia

    RispondiElimina
  3. 15 minuti di attesa perriuscire a postare un commento...
    Ma si può?
    Maledetta conessione...
    Comunque dopo lo sfogo ti faccio in complimenti per i quadrotti.... ma devo ritornare a vedere anche il resto che mi sembra mooooolto interessante.
    Rispondo qui alla domanda che mi hai fatto sul pane alle erbe.
    Il preparato per purè istanteneo lo aggiungo per rendere ancora più soffice il pane. Utile ma non indispensabile.
    lo puoi sostituire con 2 patate bollite e schiacciate.
    Baci e buona serata
    Grazia

    RispondiElimina
  4. Per Mammazan: Grazie mille! Nonstante la lentezza della connessione la risposta è arrivata in tempo record! Grazie mille! Allora appena lo sperimento il pane alle erbe, ti faccio sapere com'è venuto! A presto! Silvia

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...

i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!